Decreti attuativi dell’art 180 bis – la posizione di Rete Onu

In questi mesi si è sentito molto parlare dei decreti attuativi dell’art 180 bis del T.U. Ambientale.

La Rete ONU, in qualità di rappresentante del settore maggiormente coinvolto, ha deciso di rendere pubblica una propria posizione su tali decreti poiché regoleranno a livello nazionale la “Preparazione Per il Riutilizzo” e le “Reti e Centri di Riuso”, ed andranno ad impattare sul settore dell’usato in modo radicale.

La gerarchia dei rifuti

La gerarchia dei rifiuti

Questi decreti sono fondamentali per far decollare un comparto di grandi potenzialità occupazionali ed ambientali, e sono imprescindibili per l’attuazione delle strategie verso l’economia circolare che si trovano al centro della pianificazione europea.

Regolare il modo in cui beni riutilizzabili, che sono diventati rifiuto, possano tornare in circolazione come beni, è un tema non più differibile nel nostro paese, che già sconta un ritardo con altri paesi europei che su questo terreno hanno prodotto regolamenti virtuosi diversi anni or sono.

Questo documento rappresenta il punto di vista costruttivo di chi lavora nel settore e la Rete ONU si augura che sia utile per il Legislatore.

Share this Post: Facebook Twitter Pinterest Google Plus StumbleUpon Reddit RSS Email

Related Posts